Passa ai contenuti principali

IN PRIMO PIANO

Simone Inzaghi e l'esilio dorato: "tra applausi, silenzi e ingratitudine"!

  Simone Inzaghi, nel silenzio più totale dopo quattro anni intensi, ha lasciato l’Inter. Lo ha fatto pochi giorni dopo una clamorosa e inspiegabile sconfitta per 5-0 nella finale di Champions League contro il PSG, come se la sua squadra non fosse mai realmente scesa in campo. E questo, dopo aver eliminato in semifinale uno dei Barcellona più forti degli ultimi dieci anni, con una prestazione tatticamente perfetta e con quel pizzico di coraggio e fortuna che nel calcio non guastano mai. Il crollo finale, soprattutto in campionato e inspiegabilmente nella partita più importante dell’anno, è stato fatale, ma anche profondamente amaro. Eppure, i Mass media e parte della tifoseria non hanno avuto nessun dubbo: da allenatore in ascesa del calcio europeo a tecnico sopravvalutato e fortunato, il passaggio è stato fulmineo. Inzaghi è stato screditato in fretta e con superficialità, come spesso accade nel nostro Paese quando qualcuno decide di intraprendere strade diverse e quando non ...

Il libero con il saio

Gaetano Scirea ha giocato nella Juventus dal 1974 al 1988 per un totale di 377 partite e 24 reti. Con i bianconeri ha vinto 7 campionati italiani, 1 Coppa Uefa, 1 Coppa della Coppe, 1 Supercoppa Uefa, 1 Coppa Campioni e 1 Coppa Intercontinentale.

Con la Nazionale di Enzo Bearzot vince un Mondiale in Spagna 1982. Capitano della Juventus di Giovanni Trapattoni, giocava libero, in una difesa a quattro; difensore tecnico, un regista difensivo - poco cattivo – riconoscibile per la sua eleganza in campo.

Con Zoff, Cabrini e Gentile ha costituito una delle difese più forti della storia bianconera. Perde la vita a soltanto 37 anni a causa di un incidente stradale nei pressi di Babsk, 3 settembre 1989.

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. 

Commenti

Post più popolari