Passa ai contenuti principali

IN PRIMO PIANO

Simone Inzaghi e l'esilio dorato: "tra applausi, silenzi e ingratitudine"!

  Simone Inzaghi, nel silenzio più totale dopo quattro anni intensi, ha lasciato l’Inter. Lo ha fatto pochi giorni dopo una clamorosa e inspiegabile sconfitta per 5-0 nella finale di Champions League contro il PSG, come se la sua squadra non fosse mai realmente scesa in campo. E questo, dopo aver eliminato in semifinale uno dei Barcellona più forti degli ultimi dieci anni, con una prestazione tatticamente perfetta e con quel pizzico di coraggio e fortuna che nel calcio non guastano mai. Il crollo finale, soprattutto in campionato e inspiegabilmente nella partita più importante dell’anno, è stato fatale, ma anche profondamente amaro. Eppure, i Mass media e parte della tifoseria non hanno avuto nessun dubbo: da allenatore in ascesa del calcio europeo a tecnico sopravvalutato e fortunato, il passaggio è stato fulmineo. Inzaghi è stato screditato in fretta e con superficialità, come spesso accade nel nostro Paese quando qualcuno decide di intraprendere strade diverse e quando non ...

E se il futuro della Juve avesse il volto del nemico, il Napoli vincente di Spalletti e Giuntoli?


La sconfitta rovinosa contro il Siviglia pone, nuovamente, il tifoso juventino davanti a un bivio amletico: AllegriIN o AllegriOUT, questo è il dilemma. La seconda stagione di seguito senza titoli è dura da digerire per chi è abituato a vincere con continuità, soprattutto, nel campionato nazionale. Ricco è il palmares della Vecchia Signora: 36 scudetti, 14 Coppa Italia, 9 Supercoppa italiana, 2 Coppe Intercontinentale, 2 Champions League, 1 Coppa della Coppe, 2 Coppa UEFA e 1 Coppa Intertoto UEFA.
Con Allegri la Juventus ha vinto tanto, ma tutte le storie d’amore sono destinate a finire. Questo vale anche per il gioco del pallone. Il divorzio è nell’aria, molto probabilmente sarà consensuale. È il momento giusto per un cambiamento sulla panchina dei bianconeri? Lo chiedono, a voce alta, gli stessi tifosi della Juventus, delusi dal gioco scadente espresso dall’Allegri bis al netto di tutti i problemi extra calcistici della stagione in corso. 
Le vicissitudini giudiziarie hanno condizionato - e non poco - la stagione della Vecchia Signora, ma non possono e, soprattutto, non devono essere l’unico alibi per giustificare l’eliminazione dalla Coppa Uefa o quella, precoce e sanguinosa, dalla Champions League. Sarebbe troppo riduttivo e offensivo per l'intelligenza degli stessi tifosi bianconeri che hanno il diritto di pretendere un gioco propositivo dal proprio allenatore.  

Da Napoli giunge un’altra notizia clamorosa dopo quella, altrettanto sensazionale, di Cristiano Giuntoli. Luciano Spalletti sembrerebbe non essere più interessato a rinnovare col Napoli. I rapporti sono molto freddi con De Laurentiis a causa di varie incomprensioni presenti e passate - per il momento non sanabili - che non dipenderebbero da motivi economici. Il condizionale è d'obbligo, in questo caso specifico, quando si parla di personalità forti come quelle di Luciano e Aurelio. Due fiumi in piena pronti a esondare da un momento all'altro. il D.S. Cristiano Giuntoli – l’altro grande ex del Napoli – è vicinissimo alla Juventus, aprendo uno scenario fino a qualche mese fa impensabile; apocalittico, per certi versi, considerando la rivalità feroce tra le due città, Napoli e Torino. A questo punto una suggestione prende forma tra le tante possibili e immaginabili. E se il futuro della Juventus avesse il volto del nemico, il Napoli vincente di Luciano Spalletti e Cristiano Giuntoli? Nulla è impossibile nel calcio. 

Al mondo social l’ardua sentenza, favorevoli o contrari?
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email stanzavxl@gmail.com. Saranno immediatamente rimossi

Commenti

Post più popolari