Passa ai contenuti principali

IN PRIMO PIANO

Simone Inzaghi e l'esilio dorato: "tra applausi, silenzi e ingratitudine"!

  Simone Inzaghi, nel silenzio più totale dopo quattro anni intensi, ha lasciato l’Inter. Lo ha fatto pochi giorni dopo una clamorosa e inspiegabile sconfitta per 5-0 nella finale di Champions League contro il PSG, come se la sua squadra non fosse mai realmente scesa in campo. E questo, dopo aver eliminato in semifinale uno dei Barcellona più forti degli ultimi dieci anni, con una prestazione tatticamente perfetta e con quel pizzico di coraggio e fortuna che nel calcio non guastano mai. Il crollo finale, soprattutto in campionato e inspiegabilmente nella partita più importante dell’anno, è stato fatale, ma anche profondamente amaro. Eppure, i Mass media e parte della tifoseria non hanno avuto nessun dubbo: da allenatore in ascesa del calcio europeo a tecnico sopravvalutato e fortunato, il passaggio è stato fulmineo. Inzaghi è stato screditato in fretta e con superficialità, come spesso accade nel nostro Paese quando qualcuno decide di intraprendere strade diverse e quando non ...

Come ha fatto la Juventus a non vincere una Champions con Zinedine Zidane?



La Juventus nella sua storia ha avuto tantissimi campioni, tuttavia non è mai riuscita a incidere come avrebbe dovuto in Coppa dei Campioni, perdendo ben sette finali sulle nove disputate. In tempi recenti ed esattamente nella seconda metà degli anni novanta la Juventus, probabilmente, era la squadra più forte in Europa e nel Mondo ma nonostante la Champions League vinta a Roma nel 96, ha raccolto molto meno di quanto ha prodotto se consideriamo che perse altre due finali di Champions e una di Coppa Uefa con Lippi in panchina. Una squadra come dicevamo completa in tutti i reparti, capace di disintegrare uno degli Ajax più forti della sua storia soprattutto nel 1997.

Ed è proprio in quel periodo che alla Juventus arriva, per 7.5 miliardi di lire, dal Bordeaux uno dei calciatori più forti del Mondo e forse della Serie A di quel periodo ovvero Zinedine Zidane. Classe cristallina, visione di gioco pazzesca, tiro potente sia di destro che di sinistro, assist man come pochi ma soprattutto famoso per la sua “veronica”, con cui poteva saltare facilmente due o tre avversari. Analizzando il suo periodo alla Juventus dal punto di vista delle “performance” il livello è stato sempre alto tranne quando infortunato ma se andiamo a guardare il suo palmares in bianconero, considerando l’enorme tasso tecnico dei bianconeri, ha davvero vinto poco:

Due campionati italiani, 96 – 97 / 97-98, una Supercoppa italiana, una Supercoppa Europea e una Coppa intercontinentale ma soprattutto il Pallone d’oro, conquistato dopo il trionfo, con la sua nazionale, nei mondiali casalinghi di Francia 98.

Abbiamo dunque chiesto al web come sia stato possibile che la Juventus durante la permanenza del fuoriclasse francese, non sia riuscita a vincere nemmeno una Champions League perdendo due finali da grande favorita, visto i grandi percorsi fatti per arrivarci. 

Alcuni imputano le sconfitte ad una questione di mancanza di Dna altri ad errori arbitrali clamorosi,  come accaduto con il Borussia Dortmund nel 1997 e con il Real Madrid nel !998, altri ancora accusano lo stesso calciatore di non essere stato per nulla decisivo in quelle partite.

Fatto sta che l'amaro in bocca rimane per quello che poteva essere e che in realtà non è stato in bianconero. Sarà fatalità, sarà stato il destino fatto sta che al primo anno di Real Madrid proprio Zidane decide la finale contro il Bayer Leverkusen, con un gol da cineteca che lo faranno rimanere per sempre nell'Olimpo del calcio.


Ciccio

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email stanzavxl@gmail.com. Saranno immediatamente rimossi

Commenti

Post più popolari