Cerca nel blog
“Io senza calcio non sto bene. Fosse per me arriverei a morire in tuta, a novant'anni, all'aria aperta, a insegnare pallone a qualche ragazzo che avesse ancora voglia di starmi a sentire”. [Zdnek Zeman]
IN PRIMO PIANO
- Ottieni link
- X
- Altre app
Cristiano Zanetti, cederlo è stato l'errore più grande di Franco Sensi?
Per vincere lo scudetto, l’ex e compianto Presidente giallorosso aveva portato a Roma calciatori fortissimi del calibro di Samuel, Emerson e Batistuta; andando a rinforzare tutti i reparti della squadra capitolina.
La vecchia guardia era costituita da campioni, più o meno affermati, come Francesco Totti, Cafu, Candela, Delvecchio, Montella e Aldair. Inoltre, c’erano buonissimi calciatori come Tommasi, Di Francesco, Nakata, Zago e Zebina.
Tra i nomi poco ricordati di quella squadra formidabile, pero, ce n’era uno poco pubblicizzato, ma assolutamente fondamentale per la vittoria dello scudetto della Roma. Calciatore che, nello scacchiere di Don Fabio, andò a sostituire Emerson che ebbe un terribile infortunio (rottura dei legamenti del ginocchio sinistro); infortunio che tenne lontano il Puma per sei lunghissimi mesi.
Non la tiro per le lunghe e vorrei ricordare di quella Roma fortissima, Cristiano Zanetti. Classe 1977, centrocampista centrale o mediano, dotato di grande temperamento, spirito da guerriero, buona tecnica di base e un eccellente visione di gioco. L’unica pecca? Calciatore soggetto a qualche infortunio di troppo, spesso lontano dai campi di gioco per periodi prolungati.
Nella Roma ha giocato soltanto due stagioni 1999-2000 e
2000-2001. In totale 45 saranno le presenze.
Nell’estate 2001 l’Inter di Massimo Moratti, con allenatore Héctor Cúper, lo riporta a Milano per una cifra vicino ai 22 miliardi di lire.
Col senno di poi, fu un grandissimo errore per i giallorossi. Franco Sensi lo lasciò andare via da Roma con un po’ di superficialità. Convinto di poterlo sostituire facilmente. La storia della Roma, a distanza di 20 anni, ci dice che è stato un grande un errore sotto tutti i punti di vista.
🟡🔴 La Roma di Franco Sensi, dopo l'ultimo scudetto, ha fatto un grandissimo errore, quello di privarsi a cuore leggero di Cristiano Zanetti. Centrocampista favoloso, regista intelligente. Calciatore troppo sottovalutato, ma forte come pochi. Eppure, chi si ricorda di lui? pic.twitter.com/iORDCu699o
— SpaceSerie🅰️ (@SpaceSerieA) December 2, 2023
Grande giocatore!
— SimoneM 🇮🇹 🇪🇺 🇺🇦 🇮🇱 (@SimoneM1978) December 2, 2023
La Roma se ne privò perchè aveva Emeson (assente molti mesi l'anno della scudetto), e sbagliò.
Emerson era più forte, ma anche un lurido traditore.
- Ottieni link
- X
- Altre app
Post più popolari

Top 11 Bidoni Juventus (Parte II)
- Ottieni link
- X
- Altre app

La mia top 11 Juventus del cuore
- Ottieni link
- X
- Altre app

Top 11 "Bidoni" della Juventus (Parte 1)
- Ottieni link
- X
- Altre app

La mia Roma del cuore, Top 11
- Ottieni link
- X
- Altre app

Togliamo la nostra Juve dalla serie A e inscriviamola in Premier League siete d'accordo?
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento